Cosa fa

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Si pone come scuola formativa che(…) permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Settembre 2012).

La scuola primaria è il primo grado di scuola obbligatoria del sistema di istruzione nazionale e mira allo sviluppo di cinque fondamentali aspetti della formazione della persona:

  • acquisire tipi di linguaggi e padronanza delle conoscenze e delle abilità;
  • utilizzare le conoscenze nell’esperienza del bambino;
  • sviluppare pienamente la persona;
  • contribuire allo sviluppo  della società, assumendo comportamenti responsabili, rispettosi, collaborativi e solidali;
  • elaborare un’immagine realistica e positiva di sé, valorizzando le potenzialità individuali.

Il percorso formativo della scuola primaria si prefigura come un passaggio graduale da un’impostazione unitaria predisciplinare ad una in cui emergono gli ambiti disciplinari progressivamente differenziati: l’ambito dei linguaggi, logico-matematico e delle dinamiche relazionali della vita.

La Scuola Primaria “G. Leopardi” possiede un enorme spazio del giardino esterno che spesso, nei periodi di bel tempo, è impiegato per fare lezione; nel corso dell’anno è anche utilizzato per fare merenda.

Da anni la scuola si appoggia a esperti di associazioni del territorio per valorizzare la disciplina della musica attraverso progetti che si concludono con spettacoli in palazzetto o in centro civico.

Allo stesso modo da qualche anno ha preso piede il progetto del lettorato di inglese per le ultime classi e del teatrino per le altre classi.

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile
Contatti
  • Telefono: 041460217
  • Email: VEIC816009@istruzione.it

Sede

  • indirizzo

    Via IV Novembre, 5, 30010 Campagna Lupia VE

  • CAP

    30010