Cos'è

A cosa serve

Nel mese di gennaio gli alunni di classe terza della Scuola secondaria e le loro famiglie saranno chiamati a scegliere una scuola superiore che i ragazzi frequenteranno per almeno altri tre anni e che determinerà, in parte, il loro futuro.

Considerata l’importanza di questa scelta, la scuola secondaria di I grado, a partire già dalle classi prime – attraverso il progetto d’Istituto di orientamento “Unici e diversi” – mette in atto una serie di interventi volti ad affiancare sia i ragazzi sia i loro genitori:

  • svolgendo attività volte alla conoscenza di sé e del contesto di vita attraverso lo sviluppo di competenze generali;
  • suscitando e guidando la riflessione sulle possibili scelte dopo la classe terza media;
  • fornendo indicazioni sul reperimento di informazioni riguardo le varie scuole del territorio;
  • facilitando il collegamento tra i ragazzi e la scuola secondaria di secondo grado.

Giunti all'ultimo anno della Scuola secondaria è importante conoscere cosa significa "Obbligo scolastico" e "Obbligo formativo", dunque in altre parole quali sono i Diritti e i doveri dopo la terza media: per conoscerli apri il link Diritti e doveri dopo la terza media.

Inoltre, ogni alunno si chiede quali siano le possibili scelte al termine della Scuola secondaria di I grado: per conoscerle apri l'immagine presente al link Dopo la terza media.

 

Siti web per l'Orientamento

Per raccogliere materiale sugli indirizzi di scuola superiore che interessano, si consiglia agli alunni e alle loro famiglie di consultare alcuni siti web relativi all’orientamento:

 

Test di orientamento

Per stimolare ogni studente alla riflessione rispetto ai propri interessi, alle attitudini e alle aspettative sul proprio futuro può essere utile svolgere il test di orientamento proposto da un gruppo di esperte ed esperti dei servizi per l'orientamento e del Centro per l'Impiego di Mestre della Città metropolitana di Venezia.

Per una scelta più accurata si consiglia di condividere l'esito del test con il/la docente o altra persona esperta nell'orientamento scolastico e formativo.

 

Appuntamenti di orientamento

Tra i mesi di ottobre e gennaio di ogni anno scolastico vengono organizzati vari appuntamenti legati all'orientamento, tra i quali:

  • Salone dell’Orientamento degli Istituti superiori della Riviera del Brenta, presso Villa “Ferretti Angeli” di Dolo (VE).
  • Salone dell’Orientamento degli Istituti superiori della Bassa Padovana, presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD).
  • FUORIDIBANCO, la fiera delle scuole superiori del veneziano, presso il Terminal 103 del Tronchetto a Venezia (ingresso con prenotazione). Clicca per accedere al SITO WEB.
  • EXPOSCUOLAla fiera delle scuole superiori del padovano, presso la Fiera di Padova. Clicca per accedere al SITO WEB. La manifestazione si svolgerà il 12-13-14 novembre 2020.
  • EXPO CITTADINO degli istituti superiori di Mirano, presso la Cittadella degli Studi in via Matteotti, Mirano (VE). La manifestazione si svolgerà il 10-13 novembre 2020.

Inoltre si invitano i genitori degli alunni delle classi terze a prendere visione degli appuntamenti di orientamento promossi dagli Istituti superiori del territorio qui riportati (Open Day, Incontri informativi, ecc).

Come si accede al servizio

Alcune attività saranno organizzate dalla Scuola secondaria e si svolgeranno in classe, nei padiglioni delle Fiere o nelle sedi degli Istituto superiori.

Altre attività saranno organizzate direttamente dalle famiglie: la scuola, in caso di difficoltà, è disponibile a fare da tramite con gli Istituto superiori. Si invitano le famiglie a partecipare in particolare a:

  • SCUOLA APERTA, manifestazioni in cui i ragazzi delle classi terze e le loro famiglie possono visitare gli Istituti Superiori per conoscere il Piano dell’Offerta Formativa delle scuole e sciogliere eventuali dubbi riguardo agli indirizzi, alle attività integrative, ecc. La partecipazione è libera.
  • LABORATORI ESPERIENZIALI e MINI-STAGE, attività organizzate per piccoli gruppi di studenti delle classi terze a cui si aderisce tramite prenotazione presso il singolo Istituto superiore. Tale prenotazione è fatta dalla famiglia.
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    Via Maria Montessori, 7, 30010 Campagna Lupia VE

  • CAP

    30010

  • indirizzo

    Via Maria Montessori, 7, 30010 Campagna Lupia VE

  • Orari

    Lun. - sab. 11.00-12.30
    Mart. 15.00-16.00

Struttura responsabile del servizio
Progetti collegati al servizio