Descrizione
Uno spazio di grande valore, l’angolo storico degli anni Trenta, ricostruito nella Scuola Secondaria di Primo Grado “A.M. Dogliotti” dell’ I. C. “Aldo Moro” di Campagna Lupia a partire dall’arredo scolastico, appartenente ai nostri plessi delle scuole primarie “Giacomo Leopardi” e “F.lli Bandiera”, dà la possibilità ad alunni e insegnanti di rivivere esperienze didattiche fino alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.
Si tratta, infatti, di una vera e propria aula con vecchi banchi, cattedra rialzata su pedana, lavagna girevole, radio, armadio, stufa in terracotta e molto altro.
In questo speciale luogo è possibile scrivere con pennino e calamaio, analizzare vecchi documenti, tra cui attestati e pagelle, utilizzare divertenti giochi di un tempo, sfogliare sussidiari o contare con l’abaco, nonché scoprire la storia di tutti i nostri edifici scolastici di Campagna Lupia.
Elementi di interesse
Arredamento e materiale didattico dagli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta del Novecento
Vecchia cattedra su pedana, banchi degli anni Trenta, lavagna...girevole in legno, stufa in terracotta, vecchia radio, giochi e materiale didattico di un tempo, documenti storici (pagelle, registri, attestati...), libri di testo/ narrativa e testi specifici sulla storia della scuola.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Maria Montessori, 7, 30010 Campagna Lupia VE
-
CAP
30010
-
Orari
Visite e lezioni sono previste solo su appuntamento.
-
Email
-
Telefono
041460046