La Storia
La nostra storia
La Storia della scuola
Settembre 2019
Ampliamento della Scuola Primaria "F.lli Bandiera"
Alla presenza delle autorità, di tanti bimbi e bimbe, genitori e nonni si è tenuta l'inaugurazione della Scuola Primaria "Fratelli Bandiera" di Lughetto, riaperta dopo un anno, durante il quale si sono svolti i lavori di ampliamento.
Dicembre 2018
Istituzione del Giuramento alla Costituzione italiana
In occasione dei 70 anni della Costituzione (1948-2018), la Scuola Secondaria "Dogliotti" istituisce il giorno del GIURAMENTO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA. Atto solenne rinnovato ogni anno dalle classi terze.
Novembre 2015
Ampliamento della Scuola Primaria "G. Leopardi" di Campagna Lupia
Alla presenza delle autorità di Campagna Lupia, di ben due dirigenti dell’I.C. Aldo Moro, degli insegnanti, del personale ATA e della cittadinanza, si è tenuta l’inaugurazione delle nuove aule, realizzate al primo piano dell’edificio della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi".
Gennaio 1972
La scuola media "A.M. Dogliotti" di Campagna Lupia
Viene terminato il nuovo edificio della Scuola Media "A.M. Dogliotti" in via Montessori a Campagna Lupia. Il vecchio edificio del 1935 verrà utilizzato per altri scopi: mensa scolastica (piano inferiore) e scuola di musica (piano superiore).
Novembre 1966
L'alluvione del 1966
A causa della terribile alluvione del 4 novembre le scuole elementari "Camillo Cavour" della frazione di Lova sono inagibili. Parte degli alunni frequenterà la scuola "Leopardi" (al piano inferiore a turni alterni) in centro e parte nella scuoletta in via Lova a Santa Maria Assunta (Campolongo Maggiore). Il piano superiore della Leopardi verrà convertito in alloggi per gli sfollati.
Gennaio 1964
La scuola elementare "G. Leopardi" di Campagna Lupia
Viene inaugurata la nuova scuola elementare "G. Leopardi". L'edificio precedente, risalente al 1935, viene utilizzato come Scuola Media visto l'innalzamento dell'obbligo scolastico.
Gennaio 1961
Intitolazione della scuola elementare di Lughetto ai Fratelli Bandiera
Si sceglie "Fratelli Bandiera" come nome per la nuova scuola elementare di Lughetto.
Gennaio 1961
La scuola elementare "C. Cavour" di Lova
Aprono le nuove scuole elementari "Camillo Cavour" nella frazione di Lova. Le scuole rimarranno attive fino all'a.s. 1998-99. Dal 2009 l'edificio ospita il Museo del territorio delle valli e della laguna di Venezia.
Ottobre 1957
La scuola elementare di Lughetto
Viene inaugurata la nuova scuola elementare nella frazione di Lughetto: è un grande edificio a due piani.
Gennaio 1935
La nuova scuola elementare "G. Leopardi" a Campagna Lupia
Vengono costruite le nuove scuole elementari in via IV novembre intitolate a "Giacomo Leopardi". Le vecchie scuole (nell'attuale piazza Matteotti) vengono adibite a casa del fascio locale.
Gennaio 1932
Si fa scuola anche nell'edificio del Lazzaretto
Per mancanza di spazi si fa scuola anche nell'edificio del Lazzaretto in via Sabbioni (oggi via Gorizia). L'edificio era stato costruito nel 1915 come locale d'isolamento per le malattie infettive. Fu abbattuto nel 1975.
Gennaio 1914
La prima scuola elementare a Lova
Apertura della prima scuola elementare nella frazione di Lova in via Cavaizza (oggi via San Marco), edificio ancora esistente e convertito ad abitazione.
Gennaio 1893
La prima scuoletta elementare a Lughetto
Apre i battenti la prima scuoletta elementare nella frazione di Lughetto. È un edificio piccolo (un'unica stanza) collocato accanto alla chiesa.
Gennaio 1879
Primo edificio scolastico elementare a Campagna Lupia
Viene costruito in via Roma (oggi via della Repubblica) il primo edificio scolastico elementare, diviso in scuola maschile e scuola femminile. Si trovava al centro dell'odierna piazza Matteotti. Oggi tale edificio non esiste più.
Gennaio 1871
Prima scuola elementare femminile a Campagna Lupia
Apre la prima scuola elementare femminile di Campagna Lupia in una porzione di abitazione in zona chiesa.
Gennaio 1861
Prima scuola elementare maschile a Campagna Lupia
Una porzione della vecchia casa del Municipio (oggi Centro civico) è adibita a prima scuola elementare maschile